L’Osservatorio Germania – Italia – Europa (OGIE) è nato il 6 ottobre 2016 dalla precedente esperienza dell’OGI (Osservatorio Germania-Italia). L’OGIE è un gruppo di ricerca istituito dalla Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) e dalla Rappresentanza in Italia della Konrad-Adenauer-Stiftung (KAS).
Composto da studenti e laureati dei Dipartimenti LUMSA di Roma e Palermo, l’Osservatorio si pone come obiettivo l’analisi e l’approfondimento multi-prospettico delle relazioni italo-tedesche nel più ampio quadro europeo e dell’Unione.
L’Osservatorio Germania – Italia – Europa (OGIE) si occupa di studiare tematiche attuali e di organizzare conferenze, convegni, seminari e workshop (spesso contornati da eventi di carattere artistico) per favorire il dialogo e il confronto e, da ultimo, per essere moltiplicatore di conoscenza.
L’adesione all’Osservatorio è aperta a tutti gli studenti della LUMSA.
Adviser

Silvia Bruno
Lucana. Classe ’89. Laureata in Lingue per la comunicazione internazionale. È dottoranda in Scienze dell’Economia civile.

Adriana Brusca
Laureata in Giurisprudenza, attualmente è Dottoranda in Mediterranean Studies e Senior di Diritto dell'Unione Europea presso la LUMSA.

Carlo Burkhardt
Interprete, traduttore e insegnante di lingua.

Giacomo Genovesi
Laureato in Studi internazionali. Ha completato due Master: in Esperti in politica e relazioni internazionali e in Civic education.

Sarah Rulli
Laureata in Relazioni internazionali (LUMSA). Flautista e ottavinista. Direttrice artistica dell'Associazione MusArt (Lanciano).

Thomas Schaumberg
Ph. D. in Storia antica ed Esperto di Politica e Relazioni internazionali. Da febbraio 2020 lavora per la rappr. in Uruguay della KAS.
L’Osservatorio

Claudia Alberico

Francesco Alimena

Gianmarco Caianiello
Laureato in scienze politiche e Relazioni Internazionali in triennale e Relazioni Internazionali in magistrale.

Noemi Carella
Laureata in Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale e gestione dei conflitti. Al momento studentessa di Relazioni Internazionali.

Luca Cocozza
Studente di Relazioni Internazionali presso la LUMSA di Roma, coltiva un forte interesse per le lingue e l'economia.

Laura Di Giovanna
Classe 1998. Studentessa di giurisprudenza, interessata al diritto comunitario e al diritto internazionale.

Ricardo Giuffrida
Laureato in Scienze Internazionali e della cooperazione presso l’UniGe e Master in Esperti in politica e relazioni internazionali.

Melania Iermieri
23 anni, Campana. Specializzata in lingua e cultura tedesca, studia International Relations in the Digital Era alla LUMSA.

Teresa Leto
Classe 1998. Studentessa di giurisprudenza. Interessata al diritto comunitario e in particolare alle politiche sociali.

Lorenzo Maria Lucenti
Giornalista, laureato in Scienze della Comunicazione, si sta specializzando in Marketing. Ha molti interessi: dall'UX Design al fumetto.

Chiara Mattei
Laureata magistrale in Relazioni internazionali (LUMSA). Curiosa, appassionata di storia, europeista.

Carmela Mendrino
Classe '96, dalla Basilicata a Roma per addentrarsi nel multilinguismo delle istituzioni europee.

Gabriele Mezzacapo
Giovane laureato in scienze politiche e relazioni internazionali pronto a mettere a disposizione le sue competenze.

Vincenzo Mignano
Laureato in Giurisprudenza (Percorso internazionale) presso la LUMSA di Palermo, attento alle questioni giuridico-economiche dell'UE.

Roberta Monteleone
Laureata in Scienze Internazionali e della cooperazione presso l’UniGe e Master in Esperti in politica e relazioni internazionali.

Gaia Nicolicchia

Nicolò Passalacqua
Laureando in Giurisprudenza, è sensibile alle dinamiche del processo di integrazione UE e ai suoi risvolti giuridici, economici e sociali

Diana Podda
Cuore romano, spirito poliglotta e fervente sostenitrice delle idee europeiste. Studentessa in Relazioni Internazionali l'Università LUMSA.

Sabrina Puleo
Laureanda in Giurisprudenza. È interessata allo studio in ambito europeo e internazionale di temi attuali.

Carmelo Raia
Siciliano, italiano, europeo. Giurista, esperto in politica e relazioni internazionali. Ambientalista e appassionato di storia.

Simona Rizza
Laureata in Giurisprudenza. Interesse per il diritto dell'UE e Internazionale. Focus migrazione, cooperazione allo sviluppo e climate change

Federico Maria Santilli
Coltiva la passione per la scrittura e l'interesse verso la politica e la filosofia. Attualmente studia Marketing & Digital Communication.

Maria Felicia Saladino
Curiosa europea, ama le opere di Camus, il mare, la politica internazionale, fare jogging e cucinare per le persone care.

Meron Shawel Aychiluhim
Neolaureata alla magistrale in Scienze politiche e Relazioni Internazionali. Appassionata di geopolitica, storia e convinta europeista!

Giovanni Taglietti

Ilaria Tassari
Giovane sinologa e studente di International Relations in the Digital Era.

Riccardo Testa
Classe 1997, laureando in Giurisprudenza. Europeista ed appassionato di politica internazionale.