OSTERN IN DEUTSCHLAND

OSTERN IN DEUTSCHLAND OVVERO LA PASQUA IN GERMANIA

Pochi giorni e sarà Pasqua, una delle solennità più importanti del Cristianesimo. In ogni paese questa festività viene celebrata in modo differente. Tralasciando gli aspetti religiosi che sono molto simili nei differenti paesi, ci sono però delle tradizioni che differiscono fra di loro. Vediamo come la Pasqua ,detta Ostern in tedesco, si celebra in Germania.

ORIGINE DELLA PAROLA OSTERN

Ostern è una parola tedesca che deriva dalla stessa radice della parola inglese, Easter, e fa riferimento ad una delle divinità pagane legate all’arrivo della primavera. La Pasqua in Germania è una festa molto sentita e le uova dette Ostereier e i coniglietti di cioccolato, chiamati Osterhase, sono protagonisti assoluti.

LE DECORAZIONI

Durante il periodo di Pasqua, i tedeschi adornano le finestre delle loro case con coniglietti e uova. Nei giardini poi si usa addobbare i rami degli alberi con i gusci delle uova spesso pitturate dai bambini.

Inoltre, in molte città vengono fatti differenti mercatini dove si possono comprare diverse dolci, decorazioni e altri decori per abbellire le case.

LA PASQUA: USANZE E TRADIZIONI

La domenica di Pasqua è un giorno molto particolare e soprattutto è una festa per i bambini. I genitori nascondono le uova nel giardino, in casa o nei dintorni – se ci sono dei parchi – e poi parte una vera e propria caccia al tesoro.

Il pranzo pasquale è a base di agnello e anche il tipico dolce pasquale ha la forma di un agnello. Ma il momento più curioso di questa festività avviene la sera, quando per celebrare la Pasqua si fanno i fuochi di artificio.

Si tratta di un’antica tradizione, tutt’oggi in auge, soprattutto nella Germania del nord. I fuochi sono accesi con mezzi naturali: strofinando pezzi di legno, o con la silice. Talvolta tutti i lumi delle chiese sono spenti e riaccesi con il fuoco proveniente da tali sacri.

Intorno agli stessi, i bambini tedeschi hanno l’usanza di fare camping, allestire tende e abbrustolire patate intorno al fuoco. Infine, le ceneri dei fuochi vengono raccolte e sparse dai contadini nei campi per propiziare il raccolto, quasi a simboleggiare la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.

You May Also Like